Mercoledì 8 novembre 2023
12:00 – 13:00 CET

Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63, Milano
Sala Cinema

ABSTRACT

Questo studio analizza l’impatto di temperature più elevate sul rendimento degli studenti in Italia. Lo studio allinea i dati amministrativi sui test obbligatori per gli studenti con i dati meteorologici granulari a livello comunale. L’analisi include i risultati dei test standard e le misure di cheating, permettendoci di comprendere con più precisione come gli studenti rispondono all’aumento delle temperature esterne. L’analisi si svolge in un contesto a basso rischio, caratterizzato dall’assenza di aria condizionata. Utilizzando l’esposizione casuale alla temperatura da test a test, i risultati di base mostrano una riduzione significativa delle prestazioni, con effetti più marcati in matematica e tra gli studenti più giovani. Strumentalizzando il cheating attraverso il monitoraggio casuale della classe, lo studio infine rileva effetti persistenti ma moderatamente inferiori delle alte temperature sui punteggi complessivi dei test.

SPEAKER

Alessandro Palma è ricercatore a tempo determinato presso il GSSI. In precedenza, è stato ricercatore post-dottorato presso l’Università Bocconi IEFE e l’Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università Roma Tre ed è stato visiting researcher presso il BC3 di Bilbao e l’EPFL di Losanna. La ricerca di Alessandro si concentra sull’analisi delle esternalità ambientali e dei loro effetti sullo sviluppo economico, sulla salute, sul lavoro e sui processi di innovazione, utilizzando metodi di inferenza causale. Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali e internazionali con istituzioni accademiche e intergovernative. È stato ricercatore VisitINPS e consulente esterno presso la Banca d’Italia nell’ambito del progetto “Effetti economici del cambiamento climatico”.