4 minuti di lettura

Coordinatore: Wetlands International – European Association (WI-EA)

Ente finanziatore: European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA)

Partners: Stichting Wetlands International (WIGO); Internationales Institut Fuer Angewandte Systemanalyse (IIASA); Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM); Europroject Ood (EP); Global Nature Fund Stiftung (GNF); Landscape Finance Lab – Verein Furinkubation Nachhaltiger Landschaften (LFL); Università degli Studi della Tuscia (UNITUS); Asociatia Wwf Romania (WWF Romania); Okologische Station Naturschutzring Dummer Ev (Natringduemmer); Sis-Ter S.R.L. (Sis.Ter); Centrul Judetean Pentru Protectia Naturii Turism Si Dezvoltare Rurala Durabila Dolj (Cjpntdrd Dolj); Westcountry Rivers Trust Lbg (WRT).

Descrizione del progetto

Il progetto EUROLakes propone un approccio innovativo, olistico e scientificamente solido per salvaguardare e ripristinare i laghi naturali europei e i loro ecosistemi. Basandosi sul 4 Returns Framework per il ripristino del paesaggio, EUROLakes adotta una metodologia pratica volta a identificare soluzioni sostenibili e a lungo termine a livello paesaggistico, con l’obiettivo di raggiungere quattro tipi di ‘Returns’ (ritorni): d’ispirazione, sociali, naturali e finanziari. Il raggiungimento di tali benefici si concretizzerà attraverso cinque elementi chiave: realizzazione di partenariati paesaggistici, promozione di una comprensione condivisa, visione e pianificazione partecipativa del paesaggio, implementazione di azioni coordinate e instaurazione di un processo di monitoraggio e apprendimento continuativo. Il progetto EUROLakes stabilirà comunità di pratica locali per co-sviluppare e dimostrare soluzioni innovative e integrate per la protezione e il ripristino degli ecosistemi lacustri, con un’attenzione particolare alle soluzioni basate sulla natura (NBS). Queste soluzioni saranno dimostrate in tre aree pilota: il Lago di Vico in Italia, il Lago Bistreţ in Romania e il Lago Dümmer in Germania. Il progetto includerà anche attività di modellizzazione avanzata e la diffusione di conoscenze sulla finanza legata alla natura, con l’obiettivo di garantire la replicabilità e scalabilità delle soluzioni in altre regioni europee, tra cui Danimarca, Irlanda e Moldavia, contribuendo a una strategia completa di gestione adattiva volta a riportare lo stato ecologico e chimico dei laghi naturali a uno stato “buono”.

Risultati attesi

  • Progettazione e Sviluppo di Approcci Paesaggistici:

Implementare strategie integrate e replicabili di protezione e ripristino (P&R) per gli ecosistemi lacustri in Italia, Romania e Germania utilizzando un approccio partecipativo che coinvolge attivamente gli stakeholder.

  • Dimostrazione e Monitoraggio:

Eseguire, valutare e adattare le misure di P&R specifiche in ciascuna delle 3 aree pilota, con un focus sulle NBS.

  • Transizione Socio-Economica:

Formazione sulla valutazione economica dei servizi ecosistemici e sul finanziamento sostenibile per supportare il ripristino a lungo termine degli ecosistemi lacustri.

  • Tecniche Avanzate di Modellizzazione:

Utilizzare la modellizzazione per simulare l’impatto degli approcci di P&R sugli ecosistemi lacustri in condizioni socio-economiche e climatiche in evoluzione.

  • Replicazione e Scalabilità:

Supportare le autorità locali e regionali nella replicazione delle soluzioni dimostrate attraverso una call aperta.

  • Cooperazione Transfrontaliera e Condivisione delle Conoscenze:

Facilitare la collaborazione, condividere le migliori pratiche e allineare le azioni con le politiche europee per scalare e replicare soluzioni di successo.

 

Policy/social impact

Il progetto EUROLakes contribuirà direttamente agli obiettivi di vari strumenti e politiche dell’UE, tra cui la Direttiva Quadro sulle Acque, il Green Deal e il suo obiettivo di Missione di “ripristinare, proteggere e preservare la salute dei nostri oceani, mari e acque entro il 2030”. Il progetto favorisce la partecipazione delle comunità, promuove benefici socio-economici attraverso l’analisi di servizi ecosistemici e supporta la replicazione delle migliori pratiche in tutta Europa. Il progetto si concentra anche sulla resilienza ambientale ed economica a lungo termine, migliorando la qualità dell’acqua e la biodiversità e favorendo lo sviluppo regionale sostenibile.

 

Azioni e Compiti del Team FEEM

Il team FEEM avrà un ruolo significativo all’interno del progetto EUROLakes, contribuendo sia come partner che come leader in diversi Work Package (WP).

WP1: Approcci integrati attraverso la gestione e la governance

Ruolo: Leader

In questo WP, FEEM guiderà la definizione e l’implementazione di approcci integrati partecipativi (participatory integrated community-based approaches) per la scelta di alternative in un contesto di pianificazione territoriale, con particolare attenzione al coinvolgimento degli stakeholder locali e alla co-progettazione delle strategie di ripristino paesaggistico. FEEM supporterà la creazione di partenariati locali e la promozione di una comprensione condivisa delle problematiche e delle soluzioni per ciascuno dei laghi pilota.

WP3: Dimostrazioni nei siti pilota

Ruolo: Partner

Nel WP3, FEEM svolgerà un ruolo chiave nel supportare la dimostrazione delle soluzioni basate sulla natura (NBS) nei siti pilota. Il team si occuperà della definizione dei criteri e indicatori per la valutazione e il monitoraggio delle azioni implementate e dell’analisi dei dati raccolti per valutare l’efficacia delle misure di ripristino su scala locale. FEEM si occuperà anche della gestione dei dati, assicurando che siano conformi ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).

WP4: Finanza della natura per la transizione

Ruolo: Partner

FEEM avrà un ruolo chiave nella valutazione economica dei servizi ecosistemici, dove sarà responsabile della quantificazione dei benefici economici generati dai servizi forniti dai laghi e dalle aree circostanti. Questo lavoro sarà essenziale per supportare lo sviluppo di modelli finanziari innovativi e sostenibili che possano garantire il finanziamento a lungo termine delle soluzioni di ripristino.

WP5: Replicazione e Condivisione delle Conoscenze

Ruolo: Partner

FEEM contribuirà alla replicazione delle soluzioni dimostrate in altre aree europee, collaborando alla stesura di piani di replicazione che possano essere adottati da altre regioni. Il team lavorerà per garantire che le lezioni apprese nei siti dimostrativi siano condivise e possano essere implementate su una scala più ampia.