Short abstract

Il Rapporto porta nel titolo l’idea di una «transizione». Sta cambiando la stessa concezione della «marginalità», che va ripensata, come nelle pagine che seguono viene segnalato e discusso più volte e da più angolazioni: innanzi tutto, considerando attentamente la circostanza che, se la marginalità corrisponde a una deprivazione (rispetto al territorio e alla popolazione che marginali non sono), questa deprivazione si declina in forme molto differenti da caso a caso, e soprattutto non solo in termini banalmente dualistici (Nord e Sud, città e campagna, montagna e pianura, interno e costa…).

 

Nell’ambito dei lavori del volume, le ricercatrici senior FEEM Annalisa Percoco e Angela Voce hanno curato il paragrafo “Il sistema scolastico tra fragilità territoriali, digital divide e impatti della pandemia. Il caso studio della Basilicata”, all’interno del capitolo ❛𝐼𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎: 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡à, 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑜 𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑎𝑟𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑖.❜